Messaggio

Missione

IMG_7721

Un sacerdote francese, padre Stefano Pernet, aveva fondato nel 1865 l’Istituto delle Suore di Carità dell’Assunzione. Sono trascorsi oltre 150 anni ma i principi ispiratori che guidano la nostra missione rimangono i medesimi. Dal 1957 le Suore di Carità dell’Assunzione sono presenti a Trieste e per loro iniziativa nel 1985 nasce l’Associazione “FAMIGLIA e SALUTE”.

Le Suore di Carità dell’Assunzione condividono con i soci di “Famiglia e Salute - Onlus” i valori insostituibili della fede cristiana e della carità verso il “prossimo tuo” ed in questa direzione si colloca la scelta della nostra missione per soddisfare alcune esigenze fondamentali dell’individuo.IMG_7688

Nel rapporto con i giovani essere affiancato nello studio, per giovani e meno giovani, poter contare su qualcuno, confidarsi con una persona amica, essere curato non solo dal punto di vista medico. Tra le finalità della nostra missione assume un’importanza significativa la lotta alla solitudine, presente forse in maggior misura negli anziani, ma talvolta anche nelle famiglie, per rimuovere un disagio, in un contesto dove il disagio è di casa.

Offriamo una presenza costante ed operosa per agevolare le attività quotidiane di giovani ed anziani per renderli protagonisti nella determinazione delle loro scelte. Ogni nostra attività è inoltre tesa ad alimentare un aduratura amicizia: vogliamo costruire legami stabili che permettano di prospettare una positività nella vita.